Che non si dica che la cucina italiana non sia “ospitale”: negli ultimi anni abbiamo visto (come accennavamo qui) quanti ingredienti esotici abbiano trovato un posto d’onore nei menu tricolori, e non necessariamente solo in quelli dei ristoranti alla moda o stellati.

Tanti altri prodotti fino a poco fa introvabili ormai fanno capolino dagli scaffali dei supermercati, offrendo alternative validissime a chi vuole mangiare di gusto anche con qualche intolleranza alimentare e diventando familiari anche a chi non è interessato all’argomento cibo etnico.

Facendo un parallelo, possiamo pensare a questi tipi di alimenti come

ai tappeti persiani più raffinati ed eleganti: un tempo prerogativa dei soggetti più ricchi della nostra società, oggi sono un complemento d’arredo facile da trovare anche a prezzi abbordabili, come sul sito che abbiamo linkato, e fanno ormai parte del nostro panorama cultural-estetico.

Così tanto da non essere considerati affatto come il prodotto di scambi culturali o commerciali nati nell’antichità né tantomeno come un oggetto introdotto dall’estero. Semplicemente i tappeti persiani sono la dimostrazione del nostro essere, come italiani, veri abitanti del mondo. Esattamente come alcuni degli ingredienti che indichiamo di seguito, adottati anche dalla nostra cucina!

L’avocado

L’avocado toast è diventato comune durante i brunch domenicali anche in Italia, ma non è l’unico piatto a fare uso di questo frutto verde originario del centro America. L’avocado presenta, certo, qualche problema etico perché imprenditori senza scrupoli in zone depresse del mondo abbattono foreste pregiate per aumentare il terreno a disposizione per far crescere questo cibo richiestissimo. Una soluzione c’è: in Sicilia da tempo vengono prodotti avocado autoctoni buoni ed economici. Compriamoli da lì!

Il latte di cocco

Un prodotto che può fare da base per zuppe e piatti a base di curry, ma sfruttabile anche in altre preparazioni dove sia necessario l’uso del latte, visto che nonostante il nome non ha alcuna presenza di lattosio e può essere usato tranquillamente da allergici e intolleranti.

Lo zenzero

Per quel tocco di speziato che arricchisce i piatti e diverte il palato, questa radice in polvere (o grattugiata fresca) può trasformare piatti di verdure e di carne in una vera festa. E la pianta, coi suoi fiori appariscenti, può abbellire il vostro terrazzo, ricordandovi territori lontani dove si era usi spostarsi continuamente alla ricerca di cibo e buon clima, con cammelli o cavalli come compagni di strada e un tappeto a fare da letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *