Montepulciano d’Abruzzo
Al terzo posto in questa speciale classifica troviamo il Montepulciano d’Abruzzo, vino che sta venendo riscoperto grazie alle tante cantine abruzzesi che hanno ricominciato a produrlo mantenendone i sapori tradizionali ma adottando un modello di piazzamento moderno sul mercato.
I risultati sono stai ottimi e le vendite, soprattutto all’estero, sono più che raddoppiate nel giro di pochi anni.
Chianti Classico
Senza alcun dubbio, il Chianti è il vino italiano più famoso nel mondo, eccellenza del Made in Italy, viene consumato abitualmente sulle tavole statunitensi. Il Chianti rimane saldo al secondo posto dei vini più bevuti anche in Italia sia per il suo sapore inconfondibile che per la sua storia che lo rendono tra i migliori da gustare accanto a ogni pasto.
Al primo posto, il Lambrusco
Vince il titolo di vino più amato dagli italiani, forse per molti a sorpresa, il Lambrusco. Nel 2019, questo vino emiliano ha venduto oltre 13 milioni di litri sbaragliando una concorrenza fatta di Negramaro, Chianti, Sangiovese o Barbera.
I vini rossi dell’Emilia Romagna vengono venduti in tale quantità da ammontare a quasi il 20% di tutte le transazioni d’Italia e il Lambrusco è quello che potremmo definire il best seller della categoria. Questo vino trova apprezzamento anche in Sud Italia e sta facendosi strada anche all’estero, dove viene apprezzato – come da noi – per la sua facile bevibilità.
Il successo del Lambrusco deriva anche dalla qualità del marketing che ne promuove la vendita e dalla denominazione D.O.P. che ne garantisce tracciabilità ed eccellenza.