In questi ultimi anni, complici influencer e spettacoli TV variamente dedicati alla “superficialità”, l’aspetto fisico è diventato più importante che mai. Che ci piaccia o no, abbiamo assistito all’ascesa di personaggi che sono diventati veri e propri magnati dell’industria della bellezza, partendo dal gradino più basso: i tutorial di trucco e parrucco su YouTube.
Questi guru e i VIP a loro associati mancano sempre di dire qualcosa di fondamentale: che il percorso verso un aspetto radioso è più facile, e i suoi risultati più duraturi, se si interviene in maniera radicale modificando la propria alimentazione.
Come italiani, noi siamo più fortunati di altri: anche se il nostro modo di mangiare si è allargato a comprendere altri e nuovi ingredienti, abbiamo accesso a prodotti freschi e sani che ci possono aiutare a migliorare il nostro look e a mantenere un aspetto giovanile. È anche per questo che la nostra cucina è così influente!
Pelle più tonica e soda: quali alimenti?
Ci si alimenta male (e davvero si può parlare di “malnutrizione”) non solo quando si mangia troppo e troppo pesante, ma anche quando ci si costringe a diete troppo rigide e ci si priva di gruppi alimentari fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo.
Minerali, antiossidanti, proteine, vitamine, lipidi (i più importanti per l’elasticità della cute) devono essere sempre presenti in quello che mangiamo giornalmente. Certo, si può sempre decidere di regalarsi un boost rivolgendosi agli esperti di Motiva, che saranno felici di aiutarci – soprattutto noi donne – a riacquistare un aspetto più giovanile e a ridarci sicurezza. Tuttavia anche quegli interventi devono poggiare su una base solida, e arrivare a una mastoplastica additiva, magari, con una pelle perfetta ed elastica è sicuramente un modo per aiutare non solo il chirurgo plastico, ma anche noi stesse!
La dieta mediterranea fa bene al seno
Il corpo vi ringrazierà se inserirete nella vostra alimentazione quotidiana molti degli alimenti base della dieta mediterranea: dall’olio d’oliva al pesce azzurro, dalla frutta secca ai pomodori, questi cibi aggiungono importanti dosi di vitamine, omega-3, selenio, antiossidanti e minerali. Se uniti a una corretta idratazione, poi, contribuiranno in maniera sostanziale a mantenere un aspetto più giovanile, donando lucentezza ed elasticità alla pelle, aumentando la salute di capelli e unghie, smussando rughe e smagliature. E il seno che per tutte noi a un certo punto crea qualche problema sarà il primo a trarne giovamento!
Se sul piatto, poi, si mette anche una equilibrata attività fisica e il ricorso, quando si può, a soste di benessere fra hammam e massaggi, avrete una ricetta per una vita lunga e senza problemi!